Entro il 31 agosto 2024, tutte le ASD e SSD iscritte al RASD devono implementare nuovi modelli organizzativi e codici di condotta finalizzati alla tutela dei minori e alla prevenzione delle molestie, violenze di genere e discriminazioni di ogni tipo, come richiesto dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198. È fondamentale attenersi alle linee guida stabilite dalle Federazioni Sportive nazionali e dagli Enti di promozione sportiva, conformemente all’art. 16, commi 1 e 2 del D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 39.
Le sanzioni per la mancata adozione o integrazione dei modelli organizzativi possono essere severe e includono:
– Sospensione dell’affiliazione e cancellazione dal RASD
– Impossibilità di partecipare a competizioni sportive
– Applicazione di ulteriori misure disciplinari previste dalle Federazioni sportive nazionali e dagli enti di promozione sportiva.
Rimane fissata al 31 dicembre 2024 la scadenza per la nomina del Safeguarder.
In sintesi, entro il 31 agosto, ASD e SSD iscritte al RASD devono redigere il MOG (Modelli Organizzativi e di controllo) e delle linee guida a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.
La documentazione deve essere resa pubblica ai soci tramite sito web istituzionale e/o bacheca presso la sede delle attività.
Si consiglia di archiviare copia della documentazione anche tra i documenti dell’associazione.
I facsimile sono reperipili nell’area riservata del sito aics.it o aicstorino.it, per accedervi basta utilizzare le credenziali di AicsNetwork.
Qui https://youtu.be/CBpPULhIH20?si=VdI3dfVGF5gtCdvq puoi riguardare il Webinar AiCS gratuito sul Safeguarding.